martedì 21 giugno 2016

Oltre la classe: in Europa con eTwinning!

Gli alunni della 1^ B, 1^ A, 2^B e 2^A della scuola primaria G. Marconi, durante l'anno scolastico sono stati impegnati In alcuni progetti eTwinning:  Our Place in Europe tutte le classi 1^ A, 1^ B, 2^ B e 2^ A;  

Little Picture Artists 1^ A
A volte niente è meglio di un disegno soprattutto se realizzato  insieme ai compagni.Se poi i compagni sono bambini di una nazione , la Polonia, lontana da noi, è ancora più entusiasmante disegnare insieme.Abbiamo usato il software FlockDraw che ha tutti gli strumenti necessari per  disegnare  in modo collaborativo e poi condividere il lavoro realizzato.Esso ci ha consentito  di disegnare contemporaneamente sulla stessa superficie di disegno e di vedere gli aggiornamenti del disegno in tempo reale.Per i bambini  è stata un’esperienza entusiasmante; disegnare insieme a bambini cosi distanti li ha prima stupiti e poi entusiasmati. 

Il video seguente è stato realizzato da un alunno ed è stato girato mentre i compagni stanno usando il software Flockdraw insieme ai compagni polacchi. Nel video si nota, ad un certo punto, come i bambini polacchi  disegnano , contemporaneamente a quelli italiani, una farfalla.

Alla scuola dell’infanzia il disegno è un mezzo di espressione fondamentale e libero. Poi mano a mano che si cresce questa capacità viene “ingabbiata” e spesso repressa. Ai nostri alunni abbiamo volutamente dato uno “scarabocchio” , abbiamo chiesto loro di osservarlo e descrivere cosa , secondo loro, rappresentasse.  Poi li abbiamo invitati a completare quello scarabocchio : alcuni bambini non hanno avuto difficoltà, altri hanno guardato e copiato quello che gli altri facevano.


t

Talking Pictures 1^ B,  2^ B; 

 
I compagni della Francia, a Natale hanno mandato un pacco con gli auguri, disegni e ....








tanti biscotti e cioccolatini. A casa le mamme hanno preparato i biscotti con la ricetta che i compagni hanno scritto. 

EFL Friends 1^ B.
Le attività dei progetti realizzati insieme, sono state condivise e realizzate in collaborazione. Gli alunni si sono impegnati in attività di gruppo e singolarmente. Hanno lavorato con entusiasmo e curiosità mostrando interesse per tutto ciò che veniva realizzato dai compagni europei. Hanno curato con più attenzione e precisione i lavori da mostrare ai compagni europei, hanno praticato l'uso della lingua inglese.





BUILDINGS ALL AROUND EUROPE "Europe through the eyes of the children"
Prima A
"L'Europa attraverso gli occhi dei bambini" Art Project si basa sulla riproduzione pittorica da parte degli studenti, degli edifici più emblematici di ogni paese partecipante  a livello locale, regionale e nazionale. I bambini hanno realizzato  un e-book con alcune delle migliori opere d'arte del proprio paese.

The Colosseum

E' Pasqua, la prima B ha imparato a scrivere ..... anche in arabo! Biglietti di auguri in tutte le lingue dei compagni!!!


Anche noi abbiamo ricevuto molti biglietti di auguri per Pasqua.




Nessun commento:

Posta un commento