sabato 9 luglio 2016

Gli strumenti in dotazione per le cl@ssi 2.0 sono arrivati nelle classi nel mese di gennaio. I docenti, in base alle loro competenze informatiche, hanno cominciato a familiarizzare con gli stessi.
In questo periodo si è cercato di superare le criticità.
E' bastato guardare l'entusiasmo che si leggeva sul volto degli alunni per crederci, accettare la nuova sfida e rimboccarsi le maniche, in una scuola, la nostra, già fondata su una didattica dell'azione e del coinvolgimento.
Certi dei risultati positivi nell'apprendimento con le T.I.C, tutti sono stati desiderosi di esprimersi, di essere creativi, di uscire dai soliti schemi. Il gruppo docente, in questa prima fase del progetto, ha preferito sperimentare l'uso delle T.I.C nell'azione didattica già programmata a settembre, ritenendo indispensabile un periodo di "avvio e di familiarizzazione".
Tutte le classi coinvolte, con gli strumenti in dotazione, hanno  svolto compiti specifici relativi alle attività curricolari svolte e condiviso gli elaborati prodotti nella piattaforma eTwinning e su questo blog. Sembrano attività buttate lì per dire "abbiamo fatto qualcosa anche noi" ma, basta leggere le nostre progettazioni didattiche e scoprire che c'è un filo rosso  che ci unisce, lo sviluppo delle competenze chiave: IMPARARE AD IMPARARE; USO DELLA LINGUA MADRE; USO DI UNA SECONDA LINGUA COMUNITARIA; USO DELLE TIC; COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE; RICERCA - AZIONE; COMPETENZE MATEMATICHE; COMPETENZE DIGITALI. (continua a leggere)

Nessun commento:

Posta un commento